[zxspectrum] Re: ramsoft.bbk.org

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 20 Nov 2008 19:24:31 +0100

Luca !!
Finalmente ti si risente !
Citando Bisio.. caspita com'è "risentito"...

Premessa: prendi le considerazioni seguenti come un mio "ragionare ad alta
voce", la mia posizione ufficiale resta la seguente:
Siete un mito, capisco che ci sia altro nella vita e che pubblicare delle
dichiarazioni online comporti implicitamente delle responsabilità (a
prescindere dai "disclaimer" che si vogliano appiccicare al sito), quindi non
ho nulla da obiettare.

Riguardo a RealX, visto che si tratta di hobby, non vedo con quale diritto
dovrei pretendere alcunchè.
Come sviluppatore in ambiente Open Source aggiungo una considerazione sulla
sospensione del progetto "RealX": se a metà di un lavoro scopro di aver
maturato l'esperienza sufficiente per scrivere il software che salverà i
pinguini del Polo Nord (o più prosaicamente una componente software molto utile
per il mio lavoro), mi sento in diritto di rinviare a data da definirsi
qualsiasi realizzazione io abbia in cantiere.  Lo stesso vale ovviamente per
mutate condizioni personali (ad esempio la nascita di un terzo figlio) e non mi
sento in dovere di giustificare alcunchè (a parte, naturalmente avvertire del
"ritardo")....   cosa che Luca ha puntualmente fatto.

Capisco ma mi associo con EMG: se è primadonna, togliamogli la parte, e
parliamo di altro.   :oD

>Fuse è gia' preciso (...) ma lo vedete che su 10 emulatori di Spectrum solo
>uno è open source?

Dimentichi MESS, che però per quanto riguarda lo ZX Spectrum è una ciofeca e
secondo me è scritto addirittura in un modo che contrasta con le logiche di
MAME/MESS, dateci un'occhiata e capirete.

>Che hanno di speciale i sorgenti di RS per essere cosi' appetibili rispetto a
>quelli di Spin? Non c'è nessun segreto dentro.

Basandosi su librerie portabili ci illudono di poterli adattare facilmente ad
altre piattaforme..
L' OpenSource ha una caratteristica per me irrinunciabile: la possibilità di
rilasciare codice in forma incompleta e sperare nel supporto congiunto di altri
appassionati che mi aiutino a colmare le lacune: ricordi quando avevi chiesto
il supporto di qualcuno per disegnare la veste grafica di RealX ?  Sarebbe
stato più facile se avessimo avuto una copia della directory di sviluppo su cui
pacioccare.
Tu e Stefano avete avuto la fortuna di poter lavorare "in tandem" per tanto
tempo, e forse questo problema non si è mai posto per voi..   onestamente
questa cosa ve la invidio molto: alcuni ottimi supporter di z88dk sono
scomparsi senza preavviso !   Fortunatamente quando meno me l'aspetto arriva
sempre un nuovo amico (di età variabile tra i 16 e i 70 anni) che mi informa di
aver scritto un nuovo gioco per il Jupiter ACE, un articolo sui giochi
d'avventura o l'adattamento del kit per i lettori MP3.
Hanno ripetutamente replicato l'architettura del kit per modificarla a proprio
uso, ma per ora l'unico a sopravvivere è stato z88dk.org

>Come ho detto ieri, la chiusura del sito non e' frutto di
>un'incazzatura. Non mi arrabbio piu' da anni!

Yup,  chiaro come un   PAPER 7 : BRIGHT 1 !

Plea, se puoi fai uno sforzo e non sparire dalla lista  !!

P.S.
Anche io mi sono preso un coccolone sentendo parlare di necrologio !!