[zxspectrum] Re: ram 16K

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 May 2007 15:09:03 +0200

Dopo aver letto con attenzione i datasheet, mi sembra proprio che se
metti a posto le tensioni e porti il RFSH alto, la memoria si comporta
esattamente come una 4116. Per il mio modo di vedere le cose, cio'
comporta il fare una piccola scheda da sovrapporre allo ZX nella zona
del banco originale. Certamente non e' niente di diverso dai numerosi
adattamenti fatti per mettere le 4164 al posto delle 4116.

 /\
/--\ndrea

Ciao Andrea!
Ho letto tutto il botta-e-risposta per il problema di Pino e mi chiedo se magari stiate sbagliando diagnosi... è una mia ipotesi assolutamente da inesperto, beninteso :-)

Non è strano che uno Spectrum tenuto religiosamente (e spento) per anni possa poi all'accensione dare problemi?
Non può ricevere dei corto circuiti se è spento...
Allora dovremmo avere il terrore per tutti i PC (portatili o desktop) che possediamo...

Non si parlava invece qualche tempo fa della faccenda dei condensatori elettrolitici, che con gli anni si deteriorano e vanno cambiati?
Non potrebbero essere loro la causa del problema?
Nei videoregistratori è un problema frequente: gli elettrolitici della sezione di alimentazione dopo qualche anno "partono"...

Max
P.S. La cosa preoccupa anche me perché non accendo i miei 5-6 Speccy da 6-7 anni !