[zxspectrum] Re: pensieri vari...

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 16 Jan 2012 18:36:48 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Paolo Ferraris" <pieffe8@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: lunedì 16 gennaio 2012 17.07
Oggetto: [zxspectrum] Re: pensieri vari...

La mitica rivista su cassetta RUN era incredibilmente diversa
in questo: in mezzo ai giochi c'erano tante rubriche sulla
programmazione.

Vero.

Me ne ricordo addirittura una sulla programmazione strutturata
chiaramente difficile da usare a meno di avere un compilatore
c o pascal.

Entrambi disponibili (ottimi quelli della HiSoft).

E` stata la mia introduzione alla programmazione, anche se poi
con lo spectrum non sono mai riuscito a programmare nulla di
particolarmente significativo se non in BASIC: il solito
problema dei compilatori/assembler che usano preziosa memoria
e la mancanza di metodi di archiviazione dati veloce ed
affidabile.

Vuoi dire che i tuoi programmi in C o in Pascal erano talmente grandi da esaurire tutta la RAM dello Spectrum? :-)

Comunque, la svolta per me è stata l'acquisto della Plus D, decisamente.

E` un po' ridicolo che le uniche cose decenti per lo spectrum
le ho fatte negli ultimi 10 anni, usando cross-assemblers :-)

Io invece no, in tutti gli anni che l'ho usato intensamente ci ho scritto sempre tanto software. Era la mia passione, senza ombra di dubbio.