[zxspectrum] Re: firmware zxmmc+

  • From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Jun 2007 15:44:16 +0200

oh yeah, dipende poi tra quale amstrad, il +2 o i +2A e il +3
quella del +2 grigio dovrebbe essere uguale al 128 originale mentre il +2A e il +3 montano un chip custom smd e mi sa che non e' piu' una ula :-(

tempo fa notavo che il clock della ula 128 e' di 17,7MHz e che quindi per ottenere il pixel clock di circa 7Mhz si dovrebbe dividere il segnale per 2,5.. come funzioni la cosa per me e' ancora un mistero.. boh! sul 48K il clock e' 14 MHz e il pixel clock di 7MHz esatti esatti.. I cloni russi poi si rifanno al 48K usando la temporizzazione 224x312 ma hanno la classica uscita rgb piu' semplice da fare di quella composita..

insomma, niente da fare, sostituzione impossibile :(

ciaoo

At 12/06/2007, you wrote:
Anche tra ULA 48 e ULA 128 (Sinclair, non Amstrad) ??

Max

purtroppo le due ula sono completamente diverse tra loro :( anche il numero di piedini e' diverso..

At 12/06/2007, you wrote:
>Ciao Davide,
>mi sorge una domanda: se la ULA del 48 fosse pin-to-pin
>compatibile
>con la ULA del 128 Sinclair, potrebbe quest'ultima essere
>sostituita
>dalla prima (differenze di sincronismi a parte) ?
>
>Max

sinceramente non ti so rispondere circa le differenze
interne della ULA quello che ti posso dire e' che la ULA
del 128K/+2 ha anche l'uscita video RGB, quindi
l'elettronica fra ULA e uscita video e' diversa.