[zxspectrum] Re: due giochi per la minigame compo

  • From: Luciano Costarelli <luciano.costarelli@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Nov 2005 15:09:36 +0100

Il giorno 01/nov/05, alle ore 14:06, Stefano ha scritto:

> Il "motore grafico" del gioco e' a livello professionale, e IMHO apre la strada ad una sucessiva possibile produzione di giochi straordinari. Con le dovute proporzioni, quello che e' successo alla Ultimate con il 3D isometrico :)

a me personalmente i 3d isometrici non sono mai piaciuti: tutti uguali (o quasi) ed era impossibile comandare bene il personaggio :(

A me piacevano, sopratutto Alien8. Anche se e' vero che erano un po' tanto simili. Si era visto gia' prima con Ant Attack questo tipo di assonometria, ma l'idea giusta, e' stata quella di abbandonare le lumeggiature "alla VU3D" e dettagliare ambienti e sprites col consueto stile "Cartoon" della Ultimate...Se ci pensate l'abbandono della stilizzazione e la personalizzazione dei character e' stato l'elemento vincente di tutto il decennio videoludico successivo.

Ma comunque non vorrei essere frainteso: quello che intendo dire e' che avendo a disposizione un motore grafico che funziona si possono creare nuovi giochi senza partire da zero concentrandosi su altri aspetti.

Abbiamo una prospettiva che cambia e degli sprite che vengono ricampionati senza rallentamento del gioco. Per come la vedo io e' una piattaforma che (tempo libero di Paolo permettendo) e' un peccato non riutilizzare, al di la' di 128Krace.

Ciao!
Lucky