[zxspectrum] Re: dubbio su zx81 "clone"

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Jun 2012 19:01:45 +0200

la parte video dello jupiter e' piu' simile a
quella dello spectrum ma con uscita
monocromatica, la parte video dello zx81 e'
gestita dallo Z80 nel corso di cicli di nmi,
mentre sullo jupiter la generazione del segnale
video avviene senza l'ausilio della cpu con
prestazioni sicuramente migliori (niente slow e fast dello zx81).

J. ACE usa gli stessi font dello Spectrum, ma non è in grado di lavorare in grafica raster (o 'bitmapped'). L'unica possibilità di fare grafica si ottiene ridefinendo il font di 128 caratteri, che come nello zx81 (ma anche in molti altri, ad esempio nel Sorcerer Exidy) può essere visualizzato in inverse utilizzando i codici ASCII da 128 a 255 invece che 0->127. Il pettine posteriore è in stile Sinclair, e può essere utilizzato anche per connettere la ZX printer (o Alphacom naturalmente) o le RAM pack dello ZX81. Il loader a livello audio è compatibile con quello dello spectrum ma l'header ha una lunghezza leggermente diversa. I titoli software sono stati pochissimi, e quindi non ho resistito e ho portato z88dk (compresa appmake e LOAD leggermente accelerato) e varie demo anche su quella piattaforma. Pensavo che nessuno si fosse filato il mio lavoro finchè non sono arrivate le prime domande dai proprietari dei vecchi ACE, e dopo un po' ho visto questo (il nome corretto sarebbe Death Star, e il loader potrebbe lavorare meglio se avessero lasciato fare al 'kit', ma pazienza :P

http://www.youtube.com/watch?v=pQUt7r5OMC8