[zxspectrum] Re: a proposito del Chrome

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Jan 2005 20:17:49 +0100

At 17.24 27/01/2005, you wrote:

A rivedere la documentazione del +2A/+3 ho scoperto che in effetti
usando il modo paging "special", si puo' ottenere davvero un sistema
con 64k (da $0000 a $ffff) mappando "altrove" la memoria video.

infatti la mappatura particolare del +2A/+3 l'hanno fatta apposta per farci girare il cp/m :)

Quindi e'in teoria possibile mettere il CP/M anche sul +2A (ho scoperto
l'acqua calda, eh?), al limite occorre taroccare un po' le ROM per
"bootare", mettere nel bank 4 un po' di BDOS che smisti le chiamate
per video, dischetti, etc, e poi usare il "paging special" azzerando i
bit 1 e 2 della porta $1ffd (praticamente occorre fare quel che gia'
si puo' fare sul Chrome).

Poi ho rivisto la documentazione del Chrome (troppo scarna, sigh!!!!!
il Chrome meriterebbe un supersito supergrafico superpotente, chi si
offre volontario per documentare in internet il computer del secolo?)
e mi sono venute su un po' di domande:

addirittura del secolo!

- dunque il Chrome e' compatibile col 128/+2 ma non col +2A/+3...!

io inizialmente avevo pensato al chrome come un compatibile del 128 originale senza nient'altro in piu' o in meno, quindi dovevo implementare 64K di ram contesa e altri 64K di ram non contesa.. a questo punto mi sono scontrato col fatto che il taglio piu' comune per le ram statiche era di 32K oppure 128K allora ho deciso che solo 32K sarebbero state contese (le due pagine video) e le restanti 128K non contese.
Se la matematica non e' un'opinione 32 + 128 = 160, cioe' mi avanzavano due pagine da 16K che nel 128 originale non esistono, quindi ho deciso che in qualche modo bisognava usarle, e il resto e' storia...
in effetti non ho pensato al cp/m, piu' che altro pensavo che avere della ram al posto della rom potesse servire per esempio a mettere un firmware custom al volo (tipo il basic SE).

- esistono molti software specifici per i +2A/+3 che non vanno sul 128?
(in questo caso si puo' ignorare la compatibilita' stretta col +2A/+3)

credo che il +2A e il +3 siano gli spectrum meno compatibili con tutto il resto, a mio avviso il +2 resta quello piu' affidabile e vicino alla filosofia del 128 originale (a parte le prese joy non standard)

- aver usato la $1ffd serve solo per risparmiare sul Xylinx, vero?

la porta $1ffd viene usata per scopi piu' o meno simili al chrome su vari cloni tipo lo scorpion oppure sul +2A/+3 allora ho pensato che potevo usare la stessa porta senza problemi ( e in effetti non ho mai trovato software che non andasse e comunque c'e' sempre la possibilita' di escluderla se necessario)

- per scrivere un emulatore del Chrome, si dovrebbe partire da un
emulatore del +2 e aggiungere solo la gestione della $1ffd con le due
pagine di RAM extra, piu' la RAM/ROM del +D, vero?

si, c'e' il clock a 7 Mhz e il realtime clock su i2c ma puo' anche essere non essere implementato..

ciaoo