[zxspectrum] a proposito del Chrome

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Jan 2005 17:24:16 +0100

A rivedere la documentazione del +2A/+3 ho scoperto che in effetti
usando il modo paging "special", si puo' ottenere davvero un sistema
con 64k (da $0000 a $ffff) mappando "altrove" la memoria video.

Quindi e'in teoria possibile mettere il CP/M anche sul +2A (ho scoperto
l'acqua calda, eh?), al limite occorre taroccare un po' le ROM per
"bootare", mettere nel bank 4 un po' di BDOS che smisti le chiamate
per video, dischetti, etc, e poi usare il "paging special" azzerando i
bit 1 e 2 della porta $1ffd (praticamente occorre fare quel che gia'
si puo' fare sul Chrome).

Poi ho rivisto la documentazione del Chrome (troppo scarna, sigh!!!!!
il Chrome meriterebbe un supersito supergrafico superpotente, chi si
offre volontario per documentare in internet il computer del secolo?)
e mi sono venute su un po' di domande:

- il Chrome usa a modo suo la $1ffd (il bit 0 serve per mappare sul
bank0 le due pagine in piu' che il Chrome ha ed il +2A/+3 non hanno)

- il Chrome usa il bit 3 della $1ffd per switchare tra 3.5 e 7 MHz,
mentre sul +2A/+3 accende il motore del floppy

- il Chrome usa il bit 4 della $1ffd per il paging della memoria per il
floppy, mentre sul +2A/+3 e' lo strobe per la stampante

- il bit 5 della $1ffd del Chrome sembra fare la stessa cosa del bit 5
della $7ffd del 128 (che il Chrome gia' fa)

- dunque il Chrome e' compatibile col 128/+2 ma non col +2A/+3...!

- esistono molti software specifici per i +2A/+3 che non vanno sul 128?
(in questo caso si puo' ignorare la compatibilita' stretta col +2A/+3)

- aver usato la $1ffd serve solo per risparmiare sul Xylinx, vero?

- per scrivere un emulatore del Chrome, si dovrebbe partire da un
emulatore del +2 e aggiungere solo la gestione della $1ffd con le due
pagine di RAM extra, piu' la RAM/ROM del +D, vero?

--
alf