[zxspectrum] Re: ZXMMC+

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 2 Jul 2007 21:40:31 +0200

On Monday, July 02, 2007 8:33 PM [GMT+1],
Eugenio Ciceri <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx> wrote:

L'OUT 31 funziona, infatti per consolarmi ho scritto un programmino
per far accendere alternativamente i led.
Se non dovesse essere possibile aggiustale la ZXMC+ potrò sempre
usarla il prossimo Natale... :-)

:-)

No: l'OUT 127,98 non dà i risultati sperati; invece inizia un lungo e
non interrompibile salvataggio di nonso che (probabilmente un dump di
tutta la memoria, ROM compresa).

Prova a vedere se il registro funziona, cambiando lo stato dei bit che ti pare tranne D6 (che deve sempre essere basso altrimenti attivi la paginazione). Dovresti sempre rileggere lo stesso dato che hai scritto.

Visto che lo spectrum funziona, hai anche un altra meravigliosa possibilita`: nella directory "bootrom" troverai un file che si chiama UPLOAD.TAP. E` quello da far caricare quando la flashrom e` nuova e serve a programmare il primo banco con la bootrom (non c'e' altro modo). Devi fare:

CLEAR 29999
LOAD "" CODE (lo carica al posto giusto)
RAND USR 30100

Dovresti vedere una serie di colori cambiare sul border, poi dovrebbe restare qualche secondo in piu` sul BLU (e` la fase di programmazione del chip). Aspetta pazientemente (di solito impiega qualche secondo in tutto, ma aspetta di piu` per sicurezza).

Se premo il tasto dell'NMI lo Spectrum si resetta, quindi la ROM in
uso è probabilmente ancora la sua originale.

Gia`, si direbbe proprio cosi`. Il ponticello in basso (sotto al connettore a pettine) e` sempre in posizione "esterna", vero? Deve restare cosi` per tutti i modelli tranne quelli con 4 rom (+2A/+3).

E ci ho provato lo stesso anche se in realtà non ero arrivato al
punto. ZXCOM mi dice che non è in grado di comunicare con il
bada-lhooq.

Ho dimenticato di cambiare il nome :-)

Però non avendo mai provato prima, quando la ZXMMC+ era ancora sana,
non so se ho configurato correttamente il programma (ma a occhio
direi che è di una semplicità disarmante e che in pratica basta
"azzeccare" la giusta porta COM e tutto dovrebbe funzionare... se
l'HW non fosse fuso...)

Si, dovrebbe essere tutt li. Controlla anche che l'hardware selezionato sia "zxmmc+ e non zx-badaloc.

Sì: i lampeggi e i border (2 serie di colori, una lenta e una veloce)
ci sono.
ROM sana, dunque, ma il resto no :-(

Ti diro`... si direbbe che non funzioni la ram da 512K.

Hai mica una modalità per collaudatori difettosi? :-(

:-)

Fammi sapere!

Ciao