[zxspectrum] Re: ZXMMC+

  • From: Claudio Di Cesare <claudio.dicesare@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 14 Mar 2014 15:46:27 +0100

Ciao

sono rimasto fermo all'epoca dei 74xx in packaging DIP e non ho mai messo
mano a componenti/saldatori per SMD e simili

Gli unici consigli che ti posso dare per quelle 4-5 riparazioni smd che ho
fatto:
1) Incolla i componenti sul circuito stampato (una puntina di uhu, quello
che non fa fili)
2) Avvolgi alla punta del saldatore un filo di 2-3 mm di diametro in rame
che poi fai terminare diritto ed usa quello come punta del saldatore
3) Blocca il circuito stampato (mollette da bucato, 3a mano, quello che ti
pare)
4) Lampadone con lente di ingrandimento per vedere bene dove piazzi lo
stagno
5) Usa poco, poco stagno, eviterai "laghi" e cortocircuiti.

:-)

Ciao
Claudio