[zxspectrum] Re: ZX80/81 converters ?

  • From: Marcello Zaniboni <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 Nov 2005 16:49:11 +0100

> PS: Se a qualcuno interessa la discussione sulla prossima revisione
> del formato TZX, ne stiamo parlando qui:
> http://www.worldofspectrum.org/forums/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=10893&forum=1&start=0

Per curiosità, alcune settimane fa mi ero scaricato i documenti sul
formato TZX, release 1.13. Sono rimasto veramente ben impressionato:
devo dire che non mi aspettavo delle specifiche così tento dettagliate
ed uno standard così ben formalizzato. Complimenti.

Dal forum mi sembra però di capire che adesso tu stia proponendo di
modificare di molto il formato, eliminando o spostando blocchi poco
utilizzati (ad esempio quelli per il supporto dei nastri del Commodore
64).

Ma questo non è in contraddizione con alcune frasi che tenderebbero
scongiurare la perdirta di compatibilità di una release con le release
passate e future (vedi "To be able to use a TZX file, your program
(emulator, utility, or whatever) must be able to handle files of at
least its major version number. If your program can handle (say)
version 1.05 and you encounter a file with version number 1.06, your
program must be able to handle it, even if it cannot handle all the
data in the file. The data it cannot handle should be relatively
unimportant.").

Ho capito bene?
Ciao,
Marcello