[zxspectrum] Re: ZX Spectrum 48K per Chameleon64 e fix alla CPU T80

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 15 Jan 2012 11:45:13 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Dorigatti" <adorigatti@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: domenica 15 gennaio 2012 11.29
Oggetto: [zxspectrum] ZX Spectrum 48K per Chameleon64 e fix alla CPU T80

Volevo aggiornarvi sulle ultime novità: la più importante è il fatto che
ho portato il core sviluppato per la V6Z80p di Phil Ruston sulla
cartuccia Chameleon64 (praticamente il successore del C-One).

Complimenti!

Per chi non conoscesse Chameleon64:
http://www.syntiac.com/chameleon.html

Interessante!

A questo punto mi sono messo di impegno a capire cosa non stava
funzionando nel T80.. e ho scoperto che... la sequenza di risposta ad un
IM2 durava 21 T-States invece dei 19 previsti!! Dunque ho corretto il
comportamento e ora ottengo risultati decisamente migliori,

Queste sono belle soddisfazioni! :-)

Un test che invece fallisce (e mi piacerebbe capire perchè) è
IR-Contention che traccia barre colorate sul bordo superiore e inferiore
del video sfruttando, credo, le porte contese con indirizzo tra 0x4000 e
0x7FFF..

L'ho provato su RS e su Spectaculator ma non ho capito se si comporta bene oppure no. Le barre che vedo sono oblique e non perfettamente simmetriche tra la parte superiore e quella inferiore.

Attualmente ho inviato anche ad Alessandro Poppi le modifiche al T80,
sperando possa giovare in qualche modo anche al Badaloc, a Chris Smith
(che sta preparando qualcosa di veramente interessante per il
trentennale!! Date un'occhiata qui:

Chissà cosa ha in serbo...