[zxspectrum] Re: Z80 genuine -- SGS/NEC

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Jul 2005 06:46:25 +0200

in effetti non sapevo che ci fosse differenza tra i vari Z80 al variare del costruttore... grazie della delucidazione! :)
ciaoo

Si tratta di due diverse sincronizazioni rilevabile con alcuni demo in
multicolor.
La trovi anche su RS nel menu' "hardware configuration"
TIMINGS: NORMAL MULTICOLOR / ALTERNATE MULTICOLOR

Questa differenza e' stata pero' attribuita erroneamente al tipo di CPU
nell'emulatore spectaculator
in quanto ho potuto verificare personalmente su alcuni Spectrum +2 dove
potevo vedere la differenza
ad invertire CPU SGS italiane (quindi bacate) ed usare CPU "genuine"
certificate UK....  ;)
Non e' semplice capire da dove nasce questa differenza, non c'e' legame con
CPU, ISSUE, ULA,
forse si tratta di qualche componente minore o una combinazione di fattori.
Su alcuni schede ho visto anche l'alternarsi delle due sincronizazioni al
variare della temperatura.