[zxspectrum] Re: Videocomposito da ZX e/o cloni che ne sono sprovvisti

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 04 Jul 2005 21:48:34 +0200

On Mon, 4 Jul 2005 18:16:17 +0200, Eugenio Ciceri wrote:

>Ciao a tutti.
>Ho una domanda per Andrea, il guru dell'HW Sinclair... :-)

Che onore! No, al max. vice-guru... il vero guru e' Mario Prato :-)

>Ho recentemente acquistato un clone brasiliano dello Speccy, il TK95.
>E' perfettamente funzionante, ma a causa dei diversi sistemi video usati in
>Brasile, il segnale video sul TV non è sincronizzato e non è quindi
>possibile utilizzarlo qui in Italia (e fin qui niente di strano).

Sei sicuro che il problema siano i sincronismi? MI risulta che i
moderni TV a ricerca automatica abbiano problemi a sintonizzarsi sul
"canale 36" prodotto dallo Spectrum. Che tipo di modulatore ha all'
interno il TK95?

>Ho provato a prelevare quindi il segnale videocomposito a monte del
>modulatore video per inviarlo a un monitor con risoluzione televisiva, come
>faccio normalmente con tutti gli Speccy 48K, ma non sono riuscito a vedere
>alcunché (anche perché il modulatore in questione è piuttosto anomalo...)
>Lo stesso problema si ha con lo Spectrum +3: il segnale a monte del
>modulatore non è videocomposito, oppure è insufficiente per pilotare
>direttamente l'ingresso di un monitor.

Per sapere la causa sul TK95 bisognerebbe studiarne lo schema, invece
posso dirti per certo che il problema sul +3 e' proprio dovuto allo
stadio di amplificazione del segnale video, che non ha un' uscita a
bassa impedenza come sugli Spectrum precedenti. In altre parole, quando
colleghi l' ingresso del monitor all' ingresso del modulatore il
livello del segnale scende praticamente a 0 volt, e quindi non c'e' da
meravigliarsi che non si veda nulla.

Il grosso problema e' che, a differenza dei precedenti 128K, la presa
RGB non ha anche il segnale CVBS (al suo posto hanno messo un' uscita
audio, con l' evidente intento di collegarsi esclusivamente alla presa
SCART), quindi l' unica soluzione consiste in una piccola modifica
hardware all' ingresso del modulatore. Mi ci sto spaccando le corna
stasera :-)

>Stessa cosa con lo Spectrum +2 che però fortunatamente presenta il segnale
>videocomposito sull'uscita per il monitor RGB.

>Sul sito della Sintech ho visto dei semplicissimi circuitini (2 resistenze e
>un transistor) denominati "video modulator", ma non mi è chiaro cosa
>facciano; visti così non sembrerebbero dei veri "modulatori video" perché
>non sembrano adatti alla RF. La speranza è che si tratti di "rafforzatori"
>del segnale videocomposito o dei convertitori RGB --> Videocomposito.

E' esattamente quello che penso io... assomigliano tanto a quello che
ho in mente :-)

>PS: le membrane per il 48K vendute dalla Sintech sono piuttosto costosette,
>no?
>RWAP Service le vende a 6 sterline...

Beh, c'e' una differenza di 1 sterlina e mezza, per contro le membrane
del Plus sono piu' costose li'...

Cmq contatto anche loro e chiedo se mi riescono a fare uno sconto...

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd