[zxspectrum] Re: Videocomposito da ZX e/o cloni che ne sono sprovvisti

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Jul 2005 19:33:40 +0200

Ho recentemente acquistato un clone brasiliano dello Speccy, il TK95.
E' perfettamente funzionante, ma a causa dei diversi sistemi video usati in
Brasile, il segnale video sul TV non è sincronizzato e non è quindi
possibile utilizzarlo qui in Italia (e fin qui niente di strano).
Ho provato a prelevare quindi il segnale videocomposito a monte del
modulatore video per inviarlo a un monitor con risoluzione televisiva, come
faccio normalmente con tutti gli Speccy 48K, ma non sono riuscito a vedere
alcunché (anche perché il modulatore in questione è piuttosto anomalo...)

Saltando il modulatore, hai preso il segnale prima che venisse modulato in RF (per essere collegato con un cavo d'antenna).
Il segnale E' VIDEOCOMPOSITO, assolutamente sì, ma non è PAL.
Forse in brasile usano lo standard NTSC, questo non lo so...
Comunque il segnale prelevato a monte del modulatore è videocomposito, di questo sono certo.

Lo stesso problema si ha con lo Spectrum +3: il segnale a monte del
modulatore non è videocomposito, oppure è insufficiente per pilotare
direttamente l'ingresso di un monitor.

Ripeto: il segnale è videocomposito. Anche il +3 è brasiliano?

Stessa cosa con lo Spectrum +2 che però fortunatamente presenta il segnale
videocomposito sull'uscita per il monitor RGB.

Molto strano... credo che il fatto che non ti dia problemi il +2 sia solo perché è PAL (probabilmente inglese), non perché rende disponibile il segnale videocomposito sulla presa esterna.