[zxspectrum] Re: Vendo su ebay...

bbk wrote:

Scusa Michele, ma quello che dici e' assurdo.
E' figlio di un ragionamento assolutamente degenerato per cui i
servizi in internet devono essere "gratis".
Mi sa che sei partito in quarta ma nel partire ti sei scordato di leggerti tutto il 3ad, quindi ti consiglio di calmarti un attimino di rileggerti tutto il 3ad e poi di aggiustare meglio il tiro......
PayPal e' un sistema estremamente utile, estremamente tutelativo per
chi compra (niente CC ad un estraneo, possibilita' di rimborsi,
"reputazione", etc.) e per chi compra (niente dati bancari in mano ad
estranei, soldi sicuri e garantiti, etc.),
fin qui ti do ragione in pieno
in piu' e' molto comodo ed
economico per chi vende.
E qui casca l'asino, io non ho mai detto che Paypal sia economico oppure che sia caro, io ho solo detto che in qualità di venditore offro un servizio al compratore e se il compratore vuole usufruirne ne paga il costo, chiaro? In più ho portato ad esempio la mia storia che è ne più ne meno di un blocco del mio conto Paypal per più di 3 settimane senza che avessi uno straccio di motivo per il quale me lo avevano bloccato, per cui tralasciando se Paypal conviene economicamente o no (e se lo usavo evidentemente conviene economicamente) sicuramente ha delle condizioni capestro per il venditore tali da non essere accettate, del resto l'unico motivo per cui paypal può essere utile ad un venditore è se deve vendere all'estero, ma anche in questo caso se la somma da incassare è rilevante conviene sempre e comunque il bonifico bancario, e stai certo che la tua banca non si sognerà mai di bloccarti il conto quando vuole e senza dirti perchè.
Ti ricordo che un "privato" o una piccolissima azienda per ricevere
pagamenti con carta di credito (tipo Banca Sella) paga un fisso annuo
RILEVANTE, delle commissioni e in piu' deve avere una conoscenza
tecnologica tale per cui gran parte delle aziende "non informatiche"
non lo potrebbero fare.
Tutti discorsi inutili, ripeto per un italiano è più economico pagere con bonifico se ha un c/c su internet (da 0 a 1 euro di commissione) oppure con bollettino di C/C postale (2 euro max di costo) oppure fidarsi per fidarsi va bene anche postepay (1 euro), alla fin fine ho spedito un sacco di volte soldi in busta avvolgendoli dentro un foglio NERO e mai una volta che non siano arrivati (costo 0,45/0,60 centesimi)
Tutte queste cose prevedono che PayPal abbia una struttura, dei costi
e dei rischi, quindi ti chiede di pagarli.
Sono d'accordo e infatti ripeto per l'ennesima volta che non ho mai detto che Paypal è cara, ho solo detto che il costo è giusto che se lo paghi l'acquirente come si paga anche le spese di spedizione e anche l'imballo quando è un imballo particolare, e nota bene che te lo dice uno che su Ebay ha 159 di feedback e lo usa dal 2001, la cosa che non va è che Paypal agisce arbitrariamente e senza dare ne spiegazioni ne tantomeno scusa quando ti blocca il conto, ora io non faccio il venditore di professione e mi ci hanno bloccato solo un centinaio di euro, m'immagino chi ha un negozio su ebay e accetta paypal con cifre sicuramente dell'ordine di uno o più zeri più alta di quella mia, questo tipo che fa chiude baracca e burattini in attesa che Paypal gli rispre il conto? Ma fammi il piacere...
Senza PayPal faremmo un balzo a 5 anni fa in cui si giocava con i
contrassegni, difficolta' con l'uso dei corrieri espressi, pacchi che
tornano con doppie spese di trasporto perche' il compratore cambia
idea e casini simili.
Se vuoi usare il contrassegno puoi farlo ancora oggi, perchè non lo fai? perchè appunto non ti fidi del compratore allora aspetti che ti arrivino i soldi e poi spedisci, bene dopo aver spedito Paypal ti comunica che ha bloccato il conto "per accertamenti" fino a data da destinarsi, bella roba tu hai spedito la merce e non hai i soldi, io a casa mia questo lo chiamo furto, tu come lo chiami?
Preferisci i vaglia? Code in posta per chi compra e per chi vende?
Ma tu dove vivi? Non vuoi fare code? Fatti Bancopostaonline, non ti fidi della posta trovati una banca fra la miriade che hanno il conto internet e ti scordi di file e di costi esobitanti, io ho la Sanpaolo come banca ma penso che la migliore banca online è IMIWEB.
No guarda, non mi trovi d'accordo sulla tuo posizione "talebana" anti
PayPal.
E dalle, guarda ti ho già letto su un sacco di newsgroup e mailing list e penso anche tu avrai letto di me, in questa mailinglist ho trovato un ambiente informale e molto rilassante tale da impedire flames, ma non sono tipo da starmi tanto tranquillo per cui prima di sputare sentenze gratuite su di me pensaci un attimino non ci vuole niente a dirti di collegare il cervello prima di scrivere...... a buon intenditor poche parole

Bau
Gianni