[zxspectrum] Re: Test temporizzazioni emulatori

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 4 Jun 2012 00:22:09 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: lunedì 4 giugno 2012 0.03
Oggetto: [zxspectrum] Re: Test temporizzazioni emulatori

Semplice: non è possibile saperlo con certezza, perché non si vede la
percentuale corrente sul massimo frame rate possibile, come ad esempio
invece accade in Spin e Spectaculator (solo in finestra), o in Unreal Speccy
e JPP (quest'ultimo chi se lo ricorda??).

Continuo a non capire ma è sicuramente a causa della mia ignoranza. Però resta un peccato che non si possa vedere l'emulazione nitida con il DirectDraw attivato. Prima ho detto che lo stesso problema c'era anche in Spectaculator ma mi sbagliavo. Spectaculator non dà la possibilità di attivare/disattivare il DirectDraw (almeno io non riesco a trovare questa impostazione) e l'immagine è nitida (forse perché è disattivato?).

> Io sono un giocatore di videogames e se ci fosse qualche problema nel > mio
> monitor lo saprei. :-)

E io faccio fotoritocco e sviluppo fotografico in digitale da 15 anni :-P

E che c'entra? :-) In ogni caso, dato che il menu si vede bene penso che il monitor non c'entri niente, giusto?

:-D Può essere che il problema si verifichi solo in certe circostanze :-)

Se intendi dire con certi sistemi allora certo, può essere. Però, ripeto, dato che questo problema c'è solo in questo programma allora viene da pensare che il problema sia nel programma, non nel sistema, non ti pare?

Credo che sia perché l'emulatore cambia la risoluzione dello schermo e la
densità di colore, e questo può ad esempio corrompere le icone - a me capita ogni tanto con RealSpectrum X-D La soluzione è diminuire la grandezza delle icone e poi riportarla alla normalità; un semplice programmino come TweakUI
ha una voce "Rebuild Icons" apposita ;-)

No, non sono le icone. Comunque sì, la cosa è sicuramente dovuta al cambio di risoluzione. Se l'emulatore utilizzasse le impostazioni del desktop credo che non ci sarebbero problemi.

In ogni caso stiamo andando off topic.

Off topic per questo thread, forse. Ma non certo per questa lista. :-)