[zxspectrum] Test su zxcf+ e residos


Ho comperato una zxcf+ e devo dire che è davvero un'interfaccia elegante; acnhe senza scatola (cioè a nudo) si sposa benissimo con le dimensioni dello zx gommoso, questo grazie alle dimensioni estremamente ridotte. Il pcb è pulitissimo e rispecchia l'enorme lavoro del suo progettista, in poche parole è un oggetto che credo crei emozione avere tra le mani di ogni appassionato, se non altro per quel "ZX Spectrum Interface 2008" che si legge sulla scheda e che dona tanta attualità al nostro gioiellino nero.

Dopo aver "giocato" anche con la divide+ viene instintivo fare un paragone tra le due piccole meraviglie, ma è un argomento lungo che non mi sento di affrontare adesso; piuttosto c'è un aspetto che accomuna entrambe le device che mi sconcerta un pochino e che riguarda in particolare il residos.

Premetto che parlo da utente meno che medio, però proprio questa mia mediocre capacità tecnica mi rende un utente "tipo"; veniamo al nodo: quello che mi affascina di questa nuova serie di interfacce è la possibilità di poter salvare e caricare un programma instantaneamente soprattutto durante l'esecuzione dello stesso. Su questo frangente ho avuto diverse difficoltà perchè se il residos si comporta alla stragrande offrendo con il package "tapeio" la possibilità di caricare e salvare di tutto il package taskman è debolissimo, e le sue debolezze si manifestano su entrambe le interfacce su cui mi sto divertendo. Cosa vuol dire debolissimo ? (direte voi ?) Beh in parole povere dovrebbe funzionare come il magic button della D+ , in realtà spesso manda in crash lo zx e non di rado corrompe il residos con il risultato che bisogna reinstallarlo.

E' un vero peccato poichè con un taskman più robusto queste due interfacce sarebbero davvero Galattiche !!! Ad oggi il taskman è alla sua versione 1.0 e questo lascia ben sperare per futuro, è anche possibile che stia sbagliando qualche cosa io, ma a premere un bottoncino non ci vuole una laurea .

Diciamo che per adesso per andare avanti ad Ant Attack uso la divide+ con il G+dos e va una bomba .

Suggerimenti ?! Mi piacerebbe avere qualche "dritta" magari anche da Alessandro Poppi, che ne pensate ?

Ciao a tutti.
Fabio


Other related posts: