[zxspectrum] Re: Taper

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 08 Jun 2007 18:12:55 +0200

A quanto pare Taper gestisce male gli IRQ superiori al 5 che tutte le vecchie schede avevano (IRQ 5 DMA 1) ed essendo il programma del 1999 ha subito un po' di discontinuità da parte di chi l'ha creato che non l'ha aggiornato.

Io ebbi a suo tempo problemi con la SBLive! 256 del 1998 che utilizzava di default l'IRQ 7 al posto del 5 e per riprodurre sonoramente i tap o i tzx dovevo scegliere una frequenza minima di 22050 Hz al posto di 44100 Hz perchè altrimenti s'inceppava e bisognava chiuderlo forzosamente...sicuramente non ti funziona nemmeno il Sampler :-(

Sì, ma non è che non funzioni. L'opzione Sampler (così come tutte le altre che implicano l'uso della scheda audio) è in grigino (disattivata).
Quindi per Taper non ho alcuna scheda audio installata.

Però, più che un problema di IRQ & co., credo sia un problema di standard/drivers audio, che in Win XP non hanno più la compatibilità con le vecchie applicazioni DOS. Però sono *sicuro* al 100% dell'esistenza di un driver che risolve la cosa per Win 2000/XP. Era un nome tipo NTaudio... ATsound, WPsound.... mah!

Viene usato da quegli appassionati di abandonware per sentire l'audio dei vecchi giochi sulle loro nuove piattaforme Windows 2000/XP ecc.

provo a googlare un po',