[zxspectrum] Supercompilatore e turbotape

>Oggi mi è capitato di dare una occhiata ad alcune conversioni che ho fatto
>giorni fa. In particolare http://zxspectrum.hal.varese.it/newel2.zip
>Si tratta di Supercompilatore: una utilita' della Nuova Newel che permette
>di incrementare tantissimo la velocita' dell'esecuzione dei programmi in
>Sinclair basic.

Credo che molti appassionati di programmazione lo conoscessero bene.

>Un'altra segnalazione che voglio fare riguarda un tipo di turbo tape tutto
>italiano che e' stato
>presentato su load'n'run 36 (...)
benebene, la mia copia originale della LNR 36 non riuscivo a copiarla sul PC,
anche se con lo ZX originale non mi da problemi... un lavoro in meno  :oP

>Ricordo che lo usai a suo tempo sullo spectrum originale ;-).
>Anche in questo caso si tratta della classica routine in l/m da caricare col
>load code.
... però ha un'interfacciamento con i comandi BASIC estremamente pratico.
La routine di base è servita per i miei studi sull'argomento, e l'ho adattata
in varo modi, fino a riuscire a caricare degli spezzoni delle cassette in turbo
del C64 e a tirare il collo alle temporizzazioni per velocità stratosferiche,
che mi permettevano di caricare (una volta su 4) le schermate in poco più di 4
secondi. (se ricordo bene).