[zxspectrum] Re: Super badaloc !

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 6 Feb 2008 23:08:49 +0100

On Wednesday, February 06, 2008 1:50 PM [GMT+1],
Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx> wrote:

>Il problema del badaloc e` anche quello, non ci sara` mai nessuno
che >prendera` in seria considerazione l'idea di costruirlo da
solo, bisogna per >forza venderlo assemblato e funzionante

Perchè ?
Esiste un fiorente mercato dei kit.. se poi la versione base costa
poco (magari fornita con i soli componenti difficili da reperire o
programmare) ma è espandibile, potrebbe essere interessante!

Il problema e` che quando ho iniziato a progettarlo non avevo la benche` minima idea che avrei poi condiviso l'esperienza con qualcuno, ne` frequentavo questo posto. Ho semplicemente aperto un cassetto, ci ho trovato una stecca di Z80 da 20MHz dimenticati da dio e mi e` venuta una insana tentazione di vedere se il primo funzionava.

Non ho badato a due particolari fondamentali: il costo dei componenti e la facilita` di montaggio. Per saldare la cpld principale non dico che si debba essere dei fenomeni, ma e` sicuramente al di la` delle capacita` della maggioranza degli sperimentatori di livello hobbistico. Io sarei in grado di montarla ADESSO, dopo essermi smazzato con quelle delle zxmmc+, e sicuramente anche Mario, ma due anni fa non ci ho nemmeno provato e ho portato cpld + pcb adattatore presso un'apposita bambinetta che ha eseguito il lavoro. (A proposito, solo il pcb adattatore che serve per saldare la cpld a dei pin a passo 2.54 e` costato 41 euro, codice rs 367-5219, perche` autocostruirlo avrebbe voluto dire rendere ancora piu` improbabile la gia` complessa operazione di saldatura).

Un amico esperto di automazione si era fatto l'antifurto di casa
comprando uno Spectrum e, senza conoscere bene l'architettura (una
volta rimosso il modulatore video e altri pezzi "inutili" ai i suoi
biechi scopi), sostituendo la ROM e attaccando un po' di logica di
I/O.

Si, capisco perfettamente. Se avessi usato componenti con contenitori piu` umani si potrebbe fare, ma cosi` com'e' lo vedo un progetto difficile da mettere a punto qualora qualche invisibile baffo di stagno dovesse mettere in corto un paio di pin da qualche parte. Invece mi sono lasciato prendere dal divertimento di aggiungere roba alla cazzo :-)

Ciao!