[zxspectrum] Re: Spero sia solo per un cambio di email

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 16 Oct 2008 22:25:09 +0200

Fiuu.. mi stavo già chiedendo se ti avesse scocciato il discorso sulla
Java Virtual Machine  :o)

Ho delle news !   Ho provato a convertire il 4K BASIC per l'IMSAI 8080
con il convertitore di cui vi ho parlato.. e qualcosa (anche se non
funzionante) è uscito fuori !
L'eseguibile Intel assemblato dopo la conversione (un banalissimo COM)
è di 5KB.   Si pianta, ma qualcosa lo fa, visto che scrive "OV ERR
@20", che è la sintassi con cui quel BASIC da messaggi d'errore !

IMSAI... nel film "War Games", David  usa un floppy enorme proprio di
questa marca mentre la coprotagonista da uno sguardo distratto ad un timex .
beh naturalmente se interessa a qualcuno :-) .

A me interessa molto, ma la storia è spiegata bene sul WEB e mi ero già documentato.. tutto hardware reale e disponibile sul mercato, fatta eccezione per il modem a 1200 baud, che era stato realizzato apposta (l'accoppiatore acustico a 300 bps sarebbe stato troppo lento in rapporto all'action del film).

Comunque si tratta probabilmente del.. secondo microbasic della storia, se consideriamo il primo quello per l'Altair. Si tratta di codice originariamente concepito per funzionare su una telescrivente.