[zxspectrum] Re: Spectrum usato

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 10 Feb 2008 16:38:04 +0100

On Thursday, February 07, 2008 10:09 AM [GMT+1],
Eugenio Ciceri <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx> wrote:

manifestarti? Dai, stavolta non si brucia e poi lo sai che tra un
po` arriva quella vecchia. :-)

Troppa paura! ;-)

:-)

Scherzi a parte: il firmware 2.1 mi sarebbe servito qualche giorno fa.
Quando ho lanciato il programmino diagnostico che avevi messo in uno
dei banchi di memoria (tasto [T]) mi ha cancellato la copia del
ResiDOS (tasto [R]).
Ora devo riflasharlo.

Nono, il ResiDOS non si flasha. Quella che hai perso e` solo l'installazione in ram tamponata, basta ricaricare l'installer da nastro (puoi trovarlo sul sito di Garry) ed il gioco e` fatto. In alternativa ti metto in linea uno snapshot che potrai uploadare via seriale.

La lista degli ZX compatibili con la ZXMMC+ l'avevo postata sulla
mailing list qualche mese fa, prima di bruciare la #4 per la seconda
volta.

:-) Direi valga la pena di recuperarla

Ultimamente invece ho provato a collegare la ZXMMC+ allo Speccy e
alla IF1.
In queste condizioni non si riescono a leggere i microdrive (girano a
vuoto per ore), che invece funzionano se scollego la ZXMMC+.
L'idea era quella di recuperare su snapshot il contenuto dei
microdrive prima che si volatilizzino del tutto, ma la cosa non
sembra fattibile.
O sto sbagliando qualcosa?

Si, la zxmmc+ si comporta come una IF1 !! (quindi risponde sugli stessi indirizzi). Non si puo` mettere anche una IF1 vera sulla stessa macchina perche` vanno sicuramente in conflitto. Serve a mettere in rete due spectrum, uno con una IF1 vera e l'altro con la zxmmc+ (anche se ovviamente vanno bene tutte le possibili combinazioni).

Per la mossa di cui parli, che mi sembra molto interessante (caricare da microdrive con una IF1 e poi farne uno snapshot sulla zxmmc+) puoi tentare una mossa mai fatta prima: disabilitare le funzionalita` IF1 della zxmmc+ mediante l'apposito dip-switch e riprovare ad accendere lo spectrum con entrambe le interfaccie innestate.

Se io e Garry siamo stati abbastanza attenti, gli I/O scelti per la zxmmc+ non andranno in conflitto con quelli della IF1, che (come al solito) e` parzialmente decodificata e quindi rompe i maroni in modo multiplo su tutto lo spazio di indirizzamento.

I dip switch della zxmmc+, partendo da sinistra verso destra, hanno queste funzioni:

1) Kempston: attivo in posizione alta (ON)
2) IF1: attiva in posizione alta (ON)
3) Paging RAM (off) oppure ROM (ON) (default)
4) Paging enable: attivo in posizione bassa (OFF)

L'ultimo switch attiva la paginazione della memoria zxmmc+ (flash oppure ram) al power-on. E` il solo a funzionare a rovescio (attivo quando e` OFF) perche` il dip switch potrebbe essere omesso del tutto dalla scheda.

Il penultimo seleziona se al power-on viene paginata la flash (default, con la bootrom) oppure la ram (serve per far partire il ResiDOS se installato in ram tamponata). Il default e` 1,0 ovvero paginazione attiva, flash rom (bootrom firmware al power on).

Ciao!