[zxspectrum] Re: [Scansioni] Il BASIC in 30 ore per ZX81

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 05 Jan 2012 13:49:31 +0100

Il 05/01/2012 9.00, ZX Mauro Graziani ha scritto:

A rivederla oggi c'è da stupirsi per quanto DEF FN ed FN fossero già
avanti rispetto al basic "standard" che era presente agli inizi degli
anni '80.

In realta' erano comunque molto limitate, dato che a differenza delle funzioni in C o pascal ogni funzione era definita come espressione e non come risultato di una sequenza di istruzioni, ed era dunque difficile fargli fare cose complesse. Riconosco comunque un tentativo di parametrizzazione altrimenti assente nel BASIC, dove tutte le variabili sono solitamente globali. Bisognera' attendere il beta basic (o *couch* run basic :-) per avere una programmazione piu' strutturata.

Ho quasi l'impressione che queste istruzioni fossero un po' troppo
avanti e che in effetti non siano state usate e sfruttate appieno ma per
questo chiedo lumi alla lista: chi di voi ne ha fatto uso? Come? Pensate
che avreste potuto usarle di più?

Sono stati molto pochi i casi in cui le ho utilizzate, proprio per i motivi detti sopra.

Paolo