[zxspectrum] Re: [Scansioni] Il BASIC in 30 ore per ZX81

  • From: Marcello Zaniboni <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 5 Jan 2012 13:10:33 +0100

> A rivederla oggi c'è da stupirsi per quanto DEF FN ed FN fossero già
> avanti rispetto al basic "standard" che era presente agli inizi degli anni
> '80.
> Ho quasi l'impressione che queste istruzioni fossero un po' troppo avanti
> e che in effetti non siano state usate e sfruttate appieno ma per questo
> chiedo lumi alla lista: chi di voi ne ha fatto uso? Come? Pensate che
> avreste potuto usarle di più?

Io avevo fatto un programma per lo studio delle funzioni; in pratica veniva
chiesto in input all'utente di scrivere la funzione e questa "sparata"
dentro con un
DEF FN = stringa

Poi la funzione veniva disegnata sul piano e poteva essere esplorata,
ottenendo i valori di x e y, con un finto puntatore del mouse (comandato
con i tasti cursore, se ricordo bene... l'avevo trovato in una rivista come
utility).
Il tutto mi esaltò un sacco, ma mi dovetti scontrare con uno scoglio per me
insuperabile, almeno allora: se FN va in errore, il programma BASIC si
ferma. In pratica, se uno definisce f(x)=1/x e poi chiede f(0) si ha un
risultato infinito che blocca l'esecuzione del programma, senza possibilità
di recuperare l'errore.
Magari voi sapreste come rimediare a questa eventualità, ma io a suo tempo
non lo sapevo. Il mio programmino ne fu piuttosto provato :-)

Chissà; dovrei ancora avere la cassettina da qualche parte; mi è venuta
voglia di vedere se funziona ancora :-)