[zxspectrum] Re: [Scansioni] Il BASIC in 30 ore per ZX81

  • From: mentore.siesto@xxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 04 Jan 2012 22:26:04 +0100

In <4F04BB90.6040409@xxxxxxxx>, on 01/04/2012
   at 09:50 PM, Fabio Rizzo <zioclive@xxxxxxxx> said:

>Ragazzi, qualcuno ha voglia di spiegarmi l'uso della funzione DEF FN
>?

DEF FN permette di definire una funzione utente, con uno o piu'
parametri, in modo da poter combinare piu' funzioni insieme. Piu' che
una funzione nel senso tipico dei linguaggi strutturati come il C, e'
una specie di macro, perche' la maggior limitazione sta nel fatto che
non puoi superare una riga per la definizione della funzione.

La sintassi (prendo il manuale!) e'

DEF FN <nome>(arg) = <corpo della funzione>

e la funzione viene richiamata con FN <nome>.

Esempio: DEF FN s(x) = x*x: REM quadrato di x

e per calcolare il quadrato di un numero contenuto in una variabile
useresti

LET a = FN s(b).

L'argomento puo' essere anche una stringa (e il risultato, idem). Per
esempio, fra le domande del WOS per la certificazione di utente
esperto c'e' la definizione del fattoriale, che viene elegantemente
risolta con una DEF FN (naturalmente l'ho appena sostenuto di nuovo,
l'esame, cannandolo mostruosamente!!! :( ).

Mentore