[zxspectrum] Re: Recuperati dalla cantina !

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Oct 2007 05:15:37 +0200

Che tipo di controlli mi consigliate di effettuare?
Pensavo in via precauzionale di verificare la tensione
effettiva dell'alimentatore.

Male non fa. Ci sono i soliti condensatori elettrolitici che si possono essere rovinati, anche se non credo che basti un tester per accorgersene. Dovresti controllare la tensione di uscita con un'oscilloscopio.

Questo mi interessa anche per un videoregistratore Panasonic S-VHS (top di gamma) di cui so che andrebbero sostituiti alcuni elettrolitici...
Come si possono testare gli elettrolitici?
Un tecnico mi ha consigliato di sostituirli tutti...
In effetti, il difetto presentato dal videoregistratore è di tipo qualitativo (video che presenta dei disturbi orizzontali sotto forma di aloni, piccole scie, ecc.) e non "totale" (guasto completo di uno o più componenti). Probabilmente gli elettrolitici (della sezione di alimentazione) con il passare del tempo si deteriorano, e questo si nota nel video ma non (probabilmente) con un tester... dico bene?

Max
P.S. per cambiare un elettrolitico come mi regolo? Se ho ad esempio un 16V 100microFarad, è importante che il sostituto abbia entrambi i valori identici oppure basta che la capacità sia la stessa? Potrei ad esempio sostituirlo con un 25V 100microFarad, o un 230V 100microFarad ?? Cambia ovviamente la dimensione dell'elettrolitico, ma elettronicamente non ci sarebbero problemi?