[zxspectrum] Re: RealX, presente e futuro (Ovvero come organizzare la riscossa e vivere felici)

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Jun 2005 18:09:46 +0200

Ma non ho capito perché usare i tools dedicati alla lettura delle cassette C64...

Io ho convertito in tap/tzx un SACCO di cassette Spectrum, compresa la mia (modestamente) mitica conversione di INFERNO, e me la sono cavata con un buon registratore mono (SHARP), l'ingresso della Sound Blaster e TANTA (ma proprio TANTA) pazienza. Con la voglia (specie con alcune protezioni di m...) a volte di spaccare tutto.
Sono riuscito anche con nastri che chiamare rovinati è fargli un complimento...

Max

Piccola parentesi:
ho giocato un po' con un vecchio registratore commodore c2n (quello bianco, in "linea" con il VIC20, per intenderci) e l'ho attaccato al PC.
I migliori risultati nel trasferimento da cassetta li avevo avuti con lo schema di Gerton e con i primi emulatori Z80 e VGASPEC rispettivamente su 486 e 286, quindi speravo di avere altrettanta fortuna con l'interfaccia C64S.

Mi accorgo però che nessuno si cimenta nello scrivere per NT/200/XP, e che se voglio usare i vecchi tool di conversione devo necessariamente fare il boot da DOS.
Visto che cominciano a vedersi driver "generici" per l'accesso alle porte, come mai nessuno ci si interfaccia ? Non mi risulta nessun emulatore o tool che facciano questa cosa..

Boh, intanto vi farò sapere se riuscirò a caricare le cassette dello Spectrum con i tool messi a punto dagli invasati C=ommodore ! :oP

..che sia la volta che si rendono utili ?