[zxspectrum] R: Re: RealX

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 13 Jun 2005 18:29:27 +0200

Ciao a tutti, ma soprattutto a Luca ;-)

Sto cercando di recuperare dai nastri i sorgenti del Camel Trophy Videogame
per archiviarli in un formato più moderno e per vedere se si compilano con
ZASM o integrati in Z88dk.

Per fare ciò ho caricato il Devpac 3 in RealSpec e ho cercato di caricare da
nastro (phisical device) i sorgenti, ma senza risultati: il bordo lampeggia
in presenza di suoni provenienti dal nastro ma non viene agganciato l'header
dei blocchi e non appaiono le caratteristiche bande rosse e azzurre.
Ho letto nelle istruzioni che occorre usare una scheda audio non troppo
nuova per non incappare in problemi di compatibilità con MSDOS, quindi ho
provato anche da un vecchio PC con scheda audio ISA ma con gli stessi
risultati (zero).

Il registratore non ha un'uscita particolarmente potente, ma con gli
spectrum reali non ha problemi.

La seconda questione riguarda la stampa dei listati.
Ho cercato di stampare su file un listato assembler scritto con Laser
Genius, ma il file (zxprinter.txt) è rimasto vuoto, e quando ho chiuso
RealSpec si è cancellato; pensando che fosse un problema legato a Laser
Genius ho provato anche con un piccolo listato in BASIC, ma la situazione
non è cambiata.

Qualche suggerimento?

PS:
Ma come si apre un nuovo 3d? :$