[zxspectrum] Re: QL

  • From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 08 Nov 2007 16:58:42 +0100

mi prenoto io :)
a proposito, il ql e' in topic qui oppure no? EM che dici?

ciaooo

At 16.19 08/11/2007, you wrote:
Io qualcosa in rete a suo tempo ho trovato per l'emulatore qlay (ora uso ql2k)... una quarantina di titoli in tutto.

Mettiamoci in contatti in privato, te li zippo e te li invio (l'invito vale per tutti...).

Cerco manuali e documentazione su come funziona e si programma un QL, vorrei smanettarci un pò.. per ora su emulatore.

Enzo Jetpac

Massimo Raffaele ha scritto:

>pero' alcune applicazioni famose ci sono state
>ma mi chiedo come mai non sono reperibili dopo
>tanti anni, forse i microdrive si sono tutti scassati??

questa è una delle ipotesi, poi tenete conto che non è come lo spectrum dove con un semplicissimo programma (maketzx) e le cassette si riesce a riversare tutto... i microdrives o uno si faceva il backup su floppy... e in ogni caso i floppy piu' venduti erano quelli "certificati Sinclair" della Microperipherials sono da 5 1/4 con una formattazione tutta loro.... insomma... resta quel che resta. Non credo tanto al discorso dell'elite dei pochi eletti.... diciamo anche che i programmi QL sono solo professionali (qualche gioco ok.... ma in ogni caso una lista software 100 volte piu' piccola di quella dello zx anche perchè il QL è stato venduto solo per pochissimi anni) e come macchina non è stata amata come il nostro ZX che è rimasto a livello hobbistico

Dici? Però in rete trovi programmi per qualsiasi macchina, anche le più sconosciute... Ho cercato dappertutto, anche nelle raccolte Tosec & simili, ma per QL si trova pochissimo. Veramente pochissimo. E di cose interessanti ce n'erano... programmi di grafica, di musica, ecc. Non tantissimo, è vero, ma quel poco che c'era ci sarà un modo per trasferirlo.

Sponsor:
In REGALO un GIOCO! Scegli GPBikes 3D,Bubble Boom, Rock City Empire
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6732&d=8-11

Sponsor:
New Giorno e Notte Plus: ordina il prodotto dimagrante n° 1 in Italia
*
*
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midq09&d=8-11