[zxspectrum] Re: Problema ZX Printer

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 22 May 2007 09:19:42 +0200

Questa è la foto (pessima... lo so!) di quanto è rimasto della cinghia:
http://www.divshare.com/download/704443-c98
Potrebbe interessare a chi non ha mai avuto il coragggio e/o la necessità di
smontare una ZX Printer ;)
In alto a sinistra si intravede uno dei piolini sporgenti dalla cinghia che
reggono i dei due aghi... l'altro si è spezzato subito nel tentativo di
rimuovere l'altro l'ago e potete notare la sua dimensione: è accanto ai due
piccoli 'tappi' neri che servono per bloccare gli aghi sui due piolini.
Come potete notare la cinghia è 'pietrificata': conserva la forma che aveva
quando era nella stampante, e basta piegarla minimamente per spezzarla!
E' unta di grasso appiccicoso (forse questa la causa del suo degrado?) e nel
tentativo di ripulirla con benzina per accendini e un bastoncino di ovatta mi
sono reso conto della sua fragilità!

Ho le istruzioni in italiano per la manutenzione della ZX Printer pubblicate
su una rivista dell'epoca. In pratica è una buona traduzione del manuale di
assistenza originale Sinclair... l'ho appena trovato sfogliando tutto il
materiale cartaceo che ho messo da parte negli anni '80.
Può interesare qualcuno di voi?
Fatemi sapere che mi organizzo con lo scanner...

Ciao a presto
Pino