[zxspectrum] Re: (OT) domanda tecnica di elettronica

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Feb 2008 11:30:26 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Massimo Raffaele" <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: sabato 16 febbraio 2008 2.10
Oggetto: [zxspectrum] (OT) domanda tecnica di elettronica

1) se ho un apparecchio elettronico che richiede 3,6V 0,7 A per funzionare correttamente, posso usare un alimentatore che eroghi 3,6 V e un amperaggio *maggiore o uguale* a quello richiesto?
Ad esempio 3,6V 2A ?

Certamente sì.

Lo chiedo perché qualcuno mi ha scritto che i led ad alta potenza (Lumiled 3W, funzionanti a 3,6V 0,7A) si bruciano se ricevono ad es. 1A.

Ma come fanno a "ricevere" più corrente di quella che circola nel circuito dovuta alla tensione ad esso applicata e all'impedenza del carico (il led in questo caso)?

2) qual è la formula semplice per calcolare il giusto valore di resistenza da porre in serie ad un apparecchio (di cui devo ovviamente misurare l'assorbimento) che richiede meno Volts di quelli erogati dall'alimentazione in uso?

Più che una resistenza devi fare un partitore. Però a questo punto non hai più una tensione stabilizzata e quindi forse sarebbe meglio uno stabilizzatore.

Mi spiego: se ho a disposizione 12V DC e voglio collegare un apparecchio che va a 5V DC che resistenza uso?

Uno stabilizzatore da 5V, senza dubbio.

Per calcolare l'assorbimento

Non mi baserei su misure di corrente.