[zxspectrum] Re: (OT) domanda tecnica di elettronica

  • From: "Pino Giaquinto" <pino.giaquinto@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Feb 2008 08:24:28 +0100

1) se ho un apparecchio elettronico che richiede 3,6V 0,7 A per funzionare correttamente, posso usare un alimentatore che eroghi 3,6 V e un amperaggio *maggiore o uguale* a quello richiesto? Ad esempio 3,6V 2A ?
DEVI usare un alimentatore con la tensione 'giusta' ovvero 3,6 Volt e un alimentatore che riesca ad erogare ALMENO i 0,7 Ampere richiesti. Generalmente si preferisce usarne uno che ne riesca a erogare un pò in più per non farlo 'lavorare' al limite, provocandone il surriscaldamento. Quindi puoi tranquillamente usare un alimentatore da 2 Ampere con un carico che assorbe 0,7 Ampere.

Lo chiedo perché qualcuno mi ha scritto che i led ad alta potenza (Lumiled 3W, funzionanti a 3,6V 0,7A) si bruciano se ricevono ad es. 1A.
E' vero? Non posso alimentarli con un alimentatore da 1A ???
Parliamo di LED 'comuni'... ovvero quelli che generalmente si usano sul frontalino del tuo PC. La prima cosa da precisare è che sono 'diversi' dalle lampadine in quanto sono 'polarizzati': se li alimenti 'al contrario' non si ccendono :) Collegati nel modo corretto e con una tensione superiore a 0,6-0,7 Volt allora 'conducono'... ovvero nel circuito 'scorre' una corrente. Il diodo LED è 'progettato' per essere attraversato da una corrente di 10-15 mAmpere quindi è NECESSARIO utilizzare una resistenza per 'limitarne' l'assorbimento. Un esempio: se ho a disposizione una tensione di 12 Volt e voglio accendere (e non distruggere) un LED devo metterci in serie una reistenza calcolata in questo modo:

(12 - 0,6) / 0,012 = 950.

12 è la tensione di alimentazione
0,6 è la tensione necessaria per accendere il LED (come dicevo prima è 0,6-0,7 Volt) 0,012 è la corrente che voglio far 'passare' nel LED (come dicevo prima 10-15 mAmpere)
950 è il valore [Ohm] della resistenza da mettere in serie al LED

Il valore standard che più si avvicina a quello calcolato è 1000 Ohm.
Rifacendo i calcoli al contrario:

(12 - 0,6) / 1000 = 0,0114

Quindi la corrente che attraverserà il LED sarà 11,4 mAmpere... ottimo :)

2) qual è la formula semplice per calcolare il giusto valore di resistenza da porre in serie ad un apparecchio (di cui devo ovviamente misurare l'assorbimento) che richiede meno Volts di quelli erogati dall'alimentazione in uso?

Vedi sopra... ma NON è il modo corretto per ridurre la tensione al valore che occorre per alimentare un dispositivo! In teoria è possibile... ma puoi farlo con 'carichi' semplici e che assorbono SEMPRE la stessa corrente, come ad esempio il LED ;) Siccome la resistenza che metteresti in serie provocherebbe una caduta di tensione proporzionale alla corrente che la attraversa... se la corrente cambia... cambia anche la caduta e di conseguenza cambia anche la tensione che alimenta il dispositivo... e rompi tutto: chiaro? Il modo 'giusto' per farlo è... l'elettronica: nello Spectrum tale compito è affidato a un integrato: il 7805.

Spero di essere ruscito a spiegarmi in modo comprensibile ;)

Ciao