[zxspectrum] Re: [OT] Quello vs Questo.

  • From: Eugenio Ciceri <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 1 Feb 2009 13:53:16 +0100

Nessun problema per lo Z80.
Ne ho una ventina pronti a sostituire il malcapitato.
Mentre di CS ovviamente ne ho molti meno ;-)

Certo che pero' il mistero si infittisce: non e' la ULA, non e' lo Z80...
A parte la RAM non resta molto su cui indagare e il cerchio pian piano
si stringe sulla logica di controllo, che nell'ISSUE 6A e' tutta
racchiusa nel rarissimo chippone.

Ma perche' mai lo Zio ha optato per una soluzione cosi' stupida?
I chip sostituiti dal chippone non erano ne' costosi ne'
esageratamente ingombranti, infatti alla fine le dimensioni della mobo
sono rimaste le stesse.
Produrre un chippone che facesse le veci di qualche porta logica non
credo che sia costato meno dei chip originali; inoltre il rischio di
incappare in qualche minima differenza tra il circuito originale e il
chippone esisteva e a quanto pare si e' concretizzato.

Sarei curioso di vedere come si comporta la ZXMMC+ con un ISSUE 5 che
monta una versione precedente del chippone rispetto a quello presente
nell'ISSUE 6A.

Ma finora non sono riuscito a trovarne una perche' la maggior parte
dei venditori su eBay si riufiuta di aprire lo Speccy per controllare
la versione della motherboard.
Hanno paura di danneggiare lo Spectrum, e in fondo e' comprensibile...