[zxspectrum] Re: [OT] Oddio, con chi ho dormito stanotte?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Nov 2007 01:07:43 +0100

Poi va beh quella lei del video avrebbe potuto essere anche italiana inglese austriaca....

Beh, non proprio ... ma non per il motivo che pensi tu:

L'ho ascoltata bene, inizialmente mi sembrava italiana, ma il suo inglese era troppo naturale per un italiano. Però non poteva essere nemmeno inglese, perché non aveva alcune caratteristiche della pronuncia britannica (in particolare il dittongo OU come in go, open, close era troppo americaneggiante, gli inglesi dicono più EU (ovviamente ci vorrebbero i simboli fonetici qui); in più l'inglese britannico quasi ovunque è non rotico, il che significa che la r si pronuncia solo se seguita da vocale, per cui burper in inglese suona come beepa (chiedo venia per le approssimazioni dovute al fatto che uso lettere invece che fonemi), mentre in americano suona come berper). Inoltre altri dettagli mi facevano capire che non doveva essere né di madrelingua inglese, né italiana. Che fosse romena l'ho poi appreso dalla sua viva .. ehem ... voce.

   Giovanni

Mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia, mamma mia...

Non per sfottere, ma per sottolineare il mio stupore e la mia ammirazione di fronte a cotanta conoscenza e padronanza e cultura della lingua inglese...!!
Complimenti Giovanni!