[zxspectrum] [OT?] Nostalgia

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 8 Jul 2004 21:05:40 +0200

Per anni giocai con lo ZX. Misi le mani sul primo "pc" in una festa di una
scuola. Si trattava di un Olivetti M20 e io, abiutato come ero allo
scatolottino nero, mi trovai un po' a disagio ma nello stesso tempo
affascinato da quello che era un computer che consideravo quasi un sogno:
una tastiera piu' professionale con il tasto "Spazio" che finalmente veniva
usato anche per scrivere i comandi, quegli strani floppettoni che supponevo
avessero piu' capienza e fossero piu' affidabili delle musicassette, dei
caratteri piccolini ma ben definiti senza quella fastidiosa area border...
poi venni a sapere che il processore era veloce e potente quanto quello
dello Spectrum, la grafica priva di colori... pero' vedere un monitor
anziche' la tv (credevo che il monitor fosse addirittura attaccato in modo
indissolubile al "case" desktop!), una risoluzione maggiore, il cuore del
computer staccato dalla tastiera faceva un suo effetto stranissimo: ero
abituato a vedere i pc solo da lontano o su qualche rivista e avere sotto
mano finalmente una tastiera di un pc mi impressionava: tutti quei tasti
dalle stranissime funzioni (chissà cosa saranno serviti quegli strani tasti
F1, F2, CTRL, ESC... io abituato con il solo Symbol Shift e Caps Shift!!)
scoprire tutte le potenzialità della macchina, le cose che sapeva fare ecc.
erano per me una scoperta dopo l'altra in modo quasi frenetico provavo a
pigiare qua e la e rimanere affascinato da quello che il monitor mi
rispondeva. Quella quella grafica monocromatica su sfondo nero piu' nitida e
con molti piu' pixel, quei disegni fantastici anche se semplicissimi mi
facevano pensare che prima o poi sarei venuto in possesso di un vero
computer e avrei mandato in pensione lo Spectrum troppo giocoso per i miei
gusti. Ricordo che ogni volta che passavo davanti ad un mobilificio dove in
lontananza si poteva intravvedere un Mac Classic mi ci fermavo davanti ad
ammirarlo con stupore... "chissà cosa saprà fare quello stranissimo
computer": le finestre, le icone... all'epoca era tutta fantascienza! come
avrei desiderato poter usarlo! Sapevo di un certo gioco "Melopoli" e avrei
comprato il Mac solo per quello!
Poi il secondo vero pc su cui misi le mani fu un Olivetti M24 a scuola:
quello lo usai per tutto il corso di informatica: la prima volta che vidi
bootare un pc ed eseguire i programmi senza floppy e senza cassette pensai
subito a qualche diavoleria del tipo "avrà una sorta di rete oppure sarà
tutto in ROM"! e invece scoprii gli hardisk, il Dos, che su quei pc non
c'era solo il pascal ma anche altri programmi (e quando eseguii Wordstar il
professore si inc***o' molto con me per aver scoperto queste cose "non
didattiche"!!!). Mi viene da ridere a pensare a queste cose e con la stessa
emozione con cui scoprii i pc che ormai non mi nascondono piu' nulla e
quindi non mi impressionano in alcun modo, mi fa uno strano effetto tirare
fuori il vecchio ZX, compagno di 1000 avventure e pigiando i tastini
riaffiorano i ricordi di una infanzia passata.