[zxspectrum] Re: [OT] Monitors LCD

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Mar 2009 16:06:18 +0100

Per quanto riguarda i colori di sfondo, non so se hai notato come ti/vi
arrivano le mail... dovrebbero avere uno sfondo grigio ;-D

Vedo. Però è molto più scuro di quello che uso io come sfondo delle finestre.

Ah... ciò può solo voler dire che ho più problemi di vista di te  :-((((

Io credo proprio che sia una questione di refresh. 60 Hz sono troppo
pochi, per me.

Io penso di no. Inoltre il mio monitor lo posso impostare anche a 70, 72 e 75 e mi sembra che ci sia un lieve peggioramento della nitidezza dell'immagine al crescere della frequenza. Mi domando perché non sia semplicemente possibile far corrispondere un pixel virtuale con un pixel fisico e sia invece necessario quell'obbrobrio di taratura automatica...

Mmm, allora sei connesso con normale cavo VGA (analogico). Se tu fossi connesso in DVI (digitale) allora avresti esattamente quello di cui stai parlando: un pixel "virtuale" corrisponde a un pixel fisico. Non devi fare alcuna taratura (Phase e Pixel Clock). Anche sul mio nuovo ASUS, se uso la DVI o HDMI non devo usare la taratura automatica (e non potrei, perché si disattiva l'opzione. Ritorna attiva se uso l'ingresso VGA).