[zxspectrum] [OT] Monitors LCD

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Mar 2009 02:31:33 +0100

Un'altra cosa che mi succede ultimamente è questa, anche se molto legata (credo, purtroppo) ad alcuni miei problemi di vista: se mettete a pieno schermo una qualsiasi finestra a sfondo bianco, o una pagina vuota di Word, ecc., non trovate che il bianco dei monitors LCD sia troppo "accecante"? OK, si può parzialmente ovviare riducendo la luminosità. Però sotto un tot. non si può scendere... secondo me è una questione di refresh. Io con il buon vecchio SONY Trinitron andavo a 85 Hz o più e non avevo quindi fastidi dovuti a sfarfallio. Invece con questi monitor LCD che vanno a 60 Hz mi viene il mal di testa. Non parliamo poi di questo nuovo ASUS da 26", mi sta uccidendo. Era impostato a 90 (su 100) di brightess, e dopo calibrazione "a occhio" l'ho settato a 30. Ma è ancora fastidioso.

Da specifiche mi sembra supporti fino a 85 Hz... proverò.