[zxspectrum] Re: [OT] La forza delle dita

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Jan 2008 18:02:53 +0100

>Nel breve, poco o niente. Temo che sia tardi anche per le centrali
>nucleari: il costo del carburante nucleare incide solo per il 20% sul
>costo dell'energia che viene dalla centrale. L'80% è dato dai costi di
>costruzione, gestione, smantellamento e smaltimento delle scorie. Il
>problema è che almeno metà di questi costi vanno anticipati da subito.
>Dunque una centrale nucleare è un oggetto che raggiunge il punto di
>pareggio economico in diversi anni. Ciò significa che se oggi
>volessimo costruire 4 centrali nucleari, dovremmo avere una barca di
> [...]

quando abbiamo votato contro il nucleare (pure io.... :-/  )
si sperava che si puntasse allo sfruttamento delle risorse alternative. Così
non è avvenuto per cui per rispondere al fabbisogno energetico allegramente
la francia e la svizzera hanno costruito centrali nucleari sul confine
italiano: queste ultime ci vendono l'energia a costi esorbitanti visto che
hanno il potere nelle mani. Quindi per quale motivo dobbiamo strapagare i
kilowatt che importiamo e avere gli stessi rischi che cio' comporta?