[zxspectrum] Re: [OT] La forza delle dita

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 2 Feb 2008 14:49:22 +0100

Qui sono quasi del tutto d'accordo con te.
Anch'io penso che a volte Grillo esageri (soprattutto con i toni), ma
quando decide di appoggiare qualcuno lo fa solo dopo averne verificato
la serietà.
Per quanto riguarda le nanopolveri, la battaglia portata avanti dai
forum di Grillo non riguardava tanto la questione della scientificità
o meno (per quanto Grillo effettivamente tenda a presentarne i
risultati come scienza), quanto l'*interruzione* deliberatamente
attuata di una ricerca molto promettente da parte del CNR (quindi del
governo), mediante il ritiro immotivato del costosissimo microscopio
elettronico utilizzato dai ricercatori modenesi. Tale ricerca stava
dando risultati molto precisi sui danni che le nanopolveri *possono*
causare all'organismo, ma questo avrebbe messo in discussione
importanti progetti di cosiddetti "termovalorizzatori", che sono i
maggiori produttori di nanopolveri.

Io personalmente ho donato qualcosa (non molto, in verità), ma alla
fine è stato acquistato un nuovo microscopio, grazie alla campagna di
Grillo, e la ricerca può continuare.
Questa è politica, non quella che si porta avanti nei palazzi romani!

La campagna poi che sta portando avanti adesso, cioè quella sulla
"serietà" dei mezzi di informazione, è anch'essa cosa degna, direi
praticamente dovuta, quindi invito tutti a partecipare al secondo
V-Day che si terrà il 25 aprile. E' politica, quella vera, quella che
porta i problemi veri sotto gli occhi della gente.

Ciao
Paolo