[zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 1 Feb 2008 23:00:09 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: venerdì 1 febbraio 2008 21.07
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

Se mi parli per esempio dell'università posso essere benissimo d'accordo,

Meno male! :-)

> Il fatto è che le scuole pubbliche non garantiscono né l'uno né l'altro.

È un'affermazione molto grave, che non posso assolutamente condividere, né in linea di principio, né tantomeno sulla base della mia esperienza personale. Allora - ragionando per assurdo - la scuola pubblica italiana sarebbe da buttare?

No, attualmente è da buttare l'intera idea di istruzione che c'è qui in Italia, basata esclusivamente sul nozionismo e che non insegna la cosa più importante e cioè a ragionare. Non dico che non ci sia chi fa seriamente il proprio dovere con passione ma la situazione generale non è affatto allegra e forse è proprio il fatto di esserne all'interno che non te la fa giudicare con obiettività.