[zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Feb 2008 21:17:57 +0100

Sono d'accordo con te, tranne che in 2 punti:

Il 04/02/08, Vincenzo Scarpa<scarvin@xxxxxxxxx> ha scritto:

> 2) Fare in modo che la chiesa non prenda "parte" con i suoi cardinali (altro
> che il papa) alle decisioni politiche e non del paese;

Giusto il fatto che la Chiesa non debba prendere "parte" politica,
come invece purtroppo hanno fatto alcuni influenti cardinali italiani
nell'ultima campagna elettorale e anche in altre occasioni. Con
"prendere parte" io intendo appoggiare esplicitamente una parte
politica.
Quando invece si tratta di far sentire le proprie opinioni, è giusto
che la Chiesa lo faccia attraverso i suoi organi, come è giusto che lo
faccia qualsiasi singolo o qualsiasi organizzazione. La Chiesa
italiana è fatta di cittadini italiani (compresi i cardinali e vescovi
italiani) che hanno tutto il diritto di esprimere opinioni su
qualsiasi faccenda di interesse pubblico.

> Senza questi presupposti non ha senso imho parlare in Italia di voto (ed
> infatti andrò d'ora in poi a votare ma
> annullerò tutte le schede). :-)

Questo, IMHO, è sbagliato. Purtroppo, sempre IMHO, dobbiamo renderci
conto che non si va più a votare per un futuro migliore, ma si deve
comunque andare a votare per il futuro meno peggiore. Annullare le
schede o rimanere a casa equivale a fregarsene e lasciare carta bianca
a chi ha il potere. E' proprio questa disaffezione alla politica
(anche mia, confesso) che ha portato a questa classe dirigente. Non li
abbiamo controllati a sufficienza e adesso è molto difficile tornare
nei binari, però non andando a votare si peggiora la situazione.
Oltre al voto ci sono anche tante altre occasioni, grandi e piccole,
per dare il proprio granellino di sabbia. Una può essere aderire ad
associazioni, un'altra partecipare ai V-Day, un'altra ancora far
sentire le proprie opinioni su una mailing list dedicata a
tutt'altro... :-)

Ciao
Paolo