[zxspectrum] Re: [OT] Condannare chi esprime opinioni razziste?

  • From: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 3 Feb 2008 21:33:17 +0100

Perché rispetto alle tragedie che tu stesso citi - e di cui nessuno che abbia un minimo di onestà intellettuale credo sia in grado di contestare la gravità - la Shoah rappresenta un "unicum": un progetto portato avanti con fredda e lucida determinazione per la cancellazione dalla faccia della Terra di un intero popolo. Né prima, né dopo uno Stato ha messo a disposizione una tale concentrazione di uomini, mezzi e tecnologie a tale scopo, né lo ha perseguito ciecamente persino quando era chiaro che non sarebbe mai stato ottenuto, come la Germania nazista. Questo è ciò che rende la Shoah una cesura, per alcuni insanabile, nella storia della civiltà "occidentale". Primo Levi ha scritto alcune pagine molto interessanti al riguardo nell'appendice a "Se questo è un uomo", che ti consiglio di leggere (e non solo l'appendice, ovviamente); io non sarei certo capace di esprimermi meglio!

ciao a tutti
Alessandro

----- Original Message ----- From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>