[zxspectrum] Re: [OT] C64 SD card reader

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Jan 2012 23:36:27 +0100

> Se ricordo bene, il problema del caricamento era dovuto al fatto che la
> durante la comunicazione i pacchetti dati venivano verificati dai due
> processori (cpu e cpu floppy), i turbo loader acceleravano fino ad 8 volte
> togliendo la verifica dei dati, credo sia questo il motivo del perchè la
> gente si lamentava all'epoca dell'inaffidabilità dei floppy sul
> C64...(oltre al bug del 1541 e il disallineamento delle testine)
>
> poi qualcuno saprà meglio di me....:-)

Da quello che so io, la lentezza era dovuta in primis al tipo di
trasferimento dati (seriale) e poi probabilmente anche al motivo che hai
citato tu.
I turbo loaders (che quasi sempre "spegnevano" la visualizzazione di dati
sullo schermo per accelerare il caricamento) non arrivavano, mi pare, a 8
volte ma un po' meno... mi sembra 5. Ma forse la memoria mi inganna.
Comunque il salto vero di qualità si otteneva aggiungendo un cavo apposito
(parallelo) e sostituendo la ROM originale con una modificata. In alcuni
casi addirittura si aggiungeva una minischeda vera e propria nel drive.
In questo modo si ottenevano velocità notevoli.

Tu parli di inaffidabilità dei floppy su C64... non l'ho mai riscontrata
(guasti a parte). La lentezza sì, ma l'inaffidabilità non direi. I miei
floppies sono leggibili ancora oggi. Ma forse parlavi di inaffidabilità
dovuta all'azione dei turbo loaders e all'eliminazione della verifica? Ma
anche in quel caso io non avevo problemi...

Il bug del 1541 qual era?