[zxspectrum] Re: [OT] C64

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 Nov 2005 00:16:48 +0100

Non e' possibile raffrontare i colori attraverso foto, sopratutto dei
jpeg della rete che non si portano dietro i cosidetti "profili
colore". Questo perche' entrano in gioco una quantita' di fattori
spaventosa tra cui la luce ambientale, naturale, artificiale, il tipo
di lampade usate, il colore delle superfici vicine, il tipo di
pellicola e di scanner oppure i sensori della digitale.

Tanto piu'  che nella scatola si fotografa una foto che considerando
gli anni ('80) se non e' un iperrealismo sicuramente e' stata
ritoccata ad aerografo come si faceva con il 95% delle imagini
tecniche per la difficolta' di mettere a fuoco tutte le parti della
macchina e tenere una illuminazione uniforme. Per di piu'  l'immagine
viene ancora cambiata dalla stampa (passaggio in CMYK) e dal colore
della carta.

Il punto e' che  C64 e' di un colore neutro caldo ovvero una delle
cose piu' difficili da riprodurre correttamente, quindi ognuno puo'
portare prove e controprove e non si arriverebbe a niente. Tra
l'altro puo' non essere completamente rilevante  il polistirolo
"giallo" perche' e' in direzione della fonte di luce, probabilmente
"calda" (puntata di spigolo davanti) ed e' un materiale ancora
diverso, quindi puo' assumere una colorazione differente, infatti se
notate il cartone prende un po' piu' di rosso nella massima
illuminazione.

Tra l'altro ognuno vede le foto con il proprio monitor che e'
differente uno dall'altro. Insomma non c'e scampo!

Vero vero (faccio il grafico, so di cosa parli), comunque sicuramente si può ottenere una foto (con profilo e spazio colore sRGB, gestito bene dal color engine interno di Windows, ma anche senza profilo colore associato) molto migliore di quelle che ho visto.

Devo beccare una bellissima foto ad alta risoluzione che avevo visto qualche tempo fa.... ah sì, su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Commodore64.jpg
Questo era il modello che avevo io, senza però quel lieve giallino che si vede, e di un grigio un po' più scuro.

Con questo per me il discorso colore è chiuso, nel senso che il MIO non era marroncino... voi discutete e comprovate pure se volete.

Ma sicuramente il C64 non e' (Solo) grigio come quello che hai avuto.

Certo.

Ricordo benissimo il C64 di Alessandro. Prima aveva avuto un Vic 20,
quello si' color panna, mentre la nuova macchina che era proprio di
uno smorto color cacchetta appena uscito dalla scatola (e' stato un
evento in casa sua) E la maggior parte di quelli che ho visto erano
cosi'.

D'accordo, sarà stato il primissimo modello.

Massimo, benvenuto nella ML,

???????? Sono nella ML da anni !

 anch'io sono un fan della straordinaria,
bianchissima Dreamcast...pero'  scusami ma, dopo il fatto che hai
schifato lo zx81

???????? e chi ha mai parlato dello ZX81?

 e che parli male del Mac in raffronto all'Atari
(macchina che peraltro apprezzo) mi fa parecchio dubitare della tua
obiettivita'. :-P

OK, mi hai sicuramente confuso con qualcun altro: forse Michele?