[zxspectrum] Re: (OT) Atari e colore

  • From: "ZaXxon" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 6 Jan 2009 01:38:39 +0100

Atari e poi esportato su altre piattaforme.
> si, infatti volevo sottolineare che, come per tanti altri ritardi, l'idea
di applicare la midi di serie gli venne solo nel 1991 e su un tipo di
computer non di facile commercializzazione, come il cdtv. anzi, ritornarono
sui loro passi perche' nemmeno sui successivi a1200 e a4000 inserirono
l'interfaccia.
> Ci sarà stato un motivo ovvio: si saranno resi conto che in quel campo
dominava l'Atari ST,

certo che dominava l'atari. loro escono con una bella interfaccia midi nel
1985. commodore invece di buttar fuori una macchina tipo il 520 st sforna
qualche mese dopo l'amiga 1000, un computer da 3.000.000 di lire iva esclusa
che, hw di contorno a parte di cui l'amiga era sicuramente superiore,
montava lo stesso processore a una frequenza leggermente inferiore e con la
meta' della ram dell'atari. si certo, una signora macchina, audio stereo,
4096 colori, sistema a finestre e multitasking preemptive. peccato che le
persone disposte a spendere 3.500.000 lire per un computer nel 1985 siano
veramente poche. e parliamo di una macchina inferiore all'amiga 500. se
avessero buttato fuori la midi insieme all'a500 nel 1987, magari le cose
sarebbero andate diversamente.

> o che forse non era una feature molto richiesta. Altrimenti l'avrebbero
implementata

no, era richiesta da tutti quelli che facevano musica utilizzando i
campionamenti su amiga che per quanto fossero all'avanguardia per un
computer di allora, non avevano la qualita' necessaria per essere utilizzati
in campo professionale. perfino le riviste parlavano del problema midi come
di una grave mancanza. ma forse il vero problema fu la mancanza di una
killer application come il cubase, un sequencer che ha fatto realmente la
differenza tra i software musicali.

> (forse. Si sa che le scelte strategiche della Commodore sono state
discutibili). Io ricordo che con 30.000 lire si poteva comprare
un'interfaccia midi compatibile Cubase.

interfaccia midi compatibile cubase? questa me la devi spiegare :D
--
davide bressanini
www.zaxxon.retrocomp.com