[zxspectrum] Re: (OT) Atari e colore

  • From: Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 08 Jan 2009 15:47:18 +0100

At 15.03 08/01/2009, you wrote:
> Ma il dos intendete dire AmigaDos che comunque non era compatibile con
l'ibm dos tanto per intenderci vero?

si

> so che c'era un emulatore anche perchè l'ibm dos era scritto per macchine
intel compatibili mentre l'amiga montava il motorola

c'erano diversi emulatori per amiga. nel 1991 gestivo una lista di schemi
elettrici per la mia ditta con microsoft works emulato su amiga 2000.
l'emulatore che usavo era transformer 1.21 piu' dischetto da 720kb con
ms-dos 3.3
piu' tardi usci' un altro emulatore, di cui al momento non ricordo il nome,

si chiamava PC-Task, poi usci' l'ottimo PCX, che riusciva ad emulare il seti di istruzioni dei Pentium. Riuscii a caricare Windows 98.

in grado di far installare windows 95 (la prima versione a dischetti). il
problema era la velocita'. se non avevi un amiga piu' che accelerato non ci
facevi niente e se ce l'avevi dovevi armarti di tanta pazienza.

Se utilizzavi l'emulatore Fusion per emulare il Mac ed al Mac emulato gli facevi girare SoftWindows, riuscivi a giocare a Doom2 ad una velocita' piu' che accettabile. SoftWindows era scritto molto meglio che i vari PC-Task e PCX per Amiga.

Dimenticavo di dire che io usavo un 68040 a 40MHz e 64Mb di RAM.
Saluti