[zxspectrum] Re: [OT] Antivirus per Windows

  • From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Oct 2008 23:35:59 +0200

> Da un amico che ritengo abbastanza affidabile. Magari in questo caso si
> sbaglia...

Confermo che si sbaglia.
Avast è un ottimo antivirus free che esiste da molto tempo (molto prima
della versione 7 di AVG, lo usavo già quando AVG era in versione 4.5).
Oltretutto è l'unico (che io conosca) che permette una scansione completa di
un pc al boot *PRIMA* che parta la GUI di windows, quindi PRIMA che molti
files vengano bloccati dalla lettura/scrittura/cancellazione.
Con questo sistema ho pulito molti computer di miei clienti completamente
infettati da trojan/virus/spyware.
Per lavoro mi tengo sempre aggiornato sulle installazioni di antivirus e ho
diversi antivirus free installati su diversi pc, e per quanto riguarda
l'affidabilità ultimamente AVG pecca parecchio,  mi è successo per ben due
volte che un trojan venisse rilevato e rimosso da AVAST e non da AVG8...
Ma questo non è un dato assoluto, spesso cambia nel tempo e cambia con le
versioni di antivirus.
Ti posso comunque confermare che il più leggero attualmente a livello di
richiesta di risorse e memoria occupata è Anti-vir di avira, anche se come
funzionalità sia Avast che AVG lo superano di parecchio.
Attualmente se dovessi consigliare un antivirus free consiglierei AVAST.

Ave!