[zxspectrum] Re: Nuovo iscritto!

  • From: Michele Caruso <mic.caruso1@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 May 2015 23:51:31 +0200

Stefano Imperiale ha scritto:
> si mi ricordo che lo zx spectrum era moooolto pubblicizzato sulle
> riviste di elettronica (mia passione da sempre da quando ero
> piccolissimo, tanto è vero che mentre i miei amici leggevano il guerin
> sportivo io leggevo FARE ELETTRONICA, ELETTRONICA PRATICA, ELETTRONICA
> IN, e leggevo il corso SCUOLA RADIO ELETTRA con gli schemi ELETTRONICI
> CON LE VALVOLE E i PRIMI TRANSISTOR... DI MIO PADRE)
> ma la pubblicità diceva: 499.000 LIRE!!! per me era impossibile...
> comunque conoscevo chi lo aveva e se la tirava (a ragione...)
> io potevo vederlo solo nelle riviste... :-)

Ciao Stefano benvenuto in lista, vedo che anche tu hai cominciato più o meno come me :-) pochi soldi, riviste di elettronica e lunghi listati da adattare al tuo computer. A differenza di te il mio primo computer e stato uno ZX81 e poi... con quello sono rimasto!!! :-D
Lo spectrum è stato un acquisto recente, anche per me all'epoca costava troppo e come per te anche il mio tetto massimo erano le fatidiche 100.000 lire...
Ero circondato (meglio, accerchiato :-O ) da vic20isti e c64iani e anche io collegavo il mio mostriciattolo nero al tv BN, il mio RIGOROSAMENTE VALVOLARE... :-D
Per la tastiera dello spectrum ci devi fare l'abitudine (per me è stato più facile, provengo dallo ZX81) ma ti posso assicurare una volta fatta la mano non potrai più fare a meno delle keyword e del controllo automatico di sintassi. Per le keyword in bianco come hai potuto capire basta premere i tasti corrispondenti quando il cursore mostra la K lampeggiante; per quelle scritte in verde devi portare i cursore nello stato E premendo insieme i due shift; per quelle in rosso stato E più symbol shift...
Come memoria di massa puoi tranquillamente usare un lettore mp3, trasformi i .tap o .tzx (formati emulatore per Spectrum) in .mp3 (o .wav) e per farlo va benissimo WinTZX, ma se cerchi con google ne troverai tantissimi di programmi che fanno la conversione. Tieni presente che non tutti i lettori mp3 hanno un volume sufficiente, quindi dovrai collegare un piccolo amplificatore audio tra lettore mp3 e spectrum per alzare il volume.
Se poi hai qualche dindino da spendere (...ma non troppi) ti consiglio la DivIDE classica che trovi qui: http://www.divide.cz/?x=eshop&lang=en
certo non è "raffinata" come quelle che ti hanno già suggerito ma costa poco e fa bene il suo lavoro. La trovi già assemblata a 26€ + spese di spedizione, quando l'ho presa io costava molto di più.
Riguardo alla modifica da 80K, se quelli che hai tu sono 2 spectrum 16k, personalmente li porterei ai tradizionali 48k, il fatto che la modifica da 80k per funzionare richiede una rom modificata lascia intravedere (a mio avviso) qualche possibile problema di incompatibilità, quindi il mio consiglio è di lasciare stare.

Mic.