[zxspectrum] Novità sul fronte z88dk

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Aug 2009 17:35:44 +0200

Ciao a tutti,

Alvin sta rilasciando il codice promesso da tempo per ricostruire lo strato di
gestione dei canali di I/O.
La logica ricorda un po' gli stream dei Sinclair e dei Cambridge.  Lo scopo è
quello di rendere facilmente dirottabili i canali di I/O di console, dischi,
ecc.. oltre a poter "tappare" i canali che non servono per risparmiare memoria.
 Anche la compatibilità con i computer moderni (affinità con stdin, stdout,
ecc..) dovrebbe migliorare.
Inoltre saranno possibili concatenazioni tra le device per permettere la
costruzione di driver di 'filtro' e la separazione tra "block driver" e "file
system".

Da parte mia mi sono inventato l'ennesima libreria inutile: tempo fa avevo
preparato una libreria grafica a bassa risoluzione, di 32x48 o 64x24 punti..
ora ho rifatto la stessa cosa (32x48x3, nero bianco o "grigio") per lo ZX81 !
Forse qualcuno ricorda che nello scarso font di caratteri sono presenti dei
simboli grafici per metà neri e per metà grigi.  Ho preparato una tabella di
trascodifica e ho scritto una routine di "plot", parametrizzata anche per
colore.  Mandelbrot, fatto così, ha un suo fascino..